giovedì 13 gennaio 2011

L'altra metà del paradiso di Noel Barber


Un giovane medico di origini inglesi viene "spedito" su un'isola dei Mari del sud da una commissione di dottori londinesi dopo che, per difendere un commerciante ebreo, uccide per non aver dosato la forza un simpatizzante nazista. Kit Masters viene assegnato all'isola di Koraloona nell'arcipelago polinesiano dove, con l'aiuto di un medico scozzese, deve sperimentare nuove cure per le frequenti epidemie di poliomelite che si verificano sull'isola. Kit, sensibile all'argomento, sua sorella era affetta dallo stesso morbo, butta anima e corpo nella ricerca di una cura non invasiva per la malattia. Koraloona è lontana anni luce dal mondo da cui proviene e da subito lo ammalia con i suoi ritmi lenti, le spiagge assolate, la popolazione semplice e disponibile. L'isola è avamposto di un piccolo gruppo di occidentali di varia provenienza, che qui hanno formato una piccola comunità a sé stante. Kit viene subito accolto dal vecchio colonello, dalle signore del bridge ed entra nel giro di feste e ricevimenti dell'alta società isolana. Conosce Tiare, la principessa di Koraloona che porta il nome del gelsomino candido che crese in quei luighi e si innamora di sua figlia, la dolce Aleena. I due giovani si amano, ma a tramare contro la loro felicità c'è la supertizione, lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, le epidemie e le catastrifi naturali. Aleena e Kit però sono coraggiosi e determinati e non manca loro una buona dose di fortuna. Tiare infatti è in possesso di una grandiosa eredità, una ricca collezione di quadri di Gauguin che altri non è che suo nonno.

Nonostante i rovesci della storia la ricca eredità permette a Kit di costruire un grande ospedale sull'isola, un luogo dove poter curare i bisognosi e trovare asilo quando ogni altro luogo non è sicuro.

Voto: 5/5

Commento: Punteggio pieno per la felice combinazione, di storia, fantasia, arte e mistero. Koraloona è a tutti gli effetti l'altra metà del paradiso, bellissima e crudele al tempo stesso, perfetta metafora della vita e della storia contemporanea. La vicenda dell'eredità di Gauguin è un'invenzione che arricchisce di immagini la narrazione e fornisce al lettore un solido background iconografico, pertinente e azzeccatissimo.

Nessun commento:

Posta un commento