Sull'isola deserta con

Un elenco di dieci libri di cui non riuscirei a fare una classifica, uno più bello dell’altro, tutti romantici e imperdibili! Della serie lasciatemi su un'isola deserta ma non senza questi dieci in valigia...


Un lungo fatale inseguimento d’amore
    di LOUISA MAY ALCOTT
    Su un'isola solitaria al largo delle coste inglesi, vive la bella Rosamond sotto la tutela del vecchio nonno. Lì approda un giorno il giovane, ricco e scapestrato Philip Tempest, sulla sua imbarcazione a vela di nome Circe. Stregata dal tenebroso fascino e dai modi suadenti dell'uomo, nonché dalla promessa di una vita più libera cui lei stessa anela, Rosamond si lascia convincere a seguire Tempest. La giovane è spinta dal nonno che, dopo aver perso una sfida a carte, non potendo onorare il debito, offre la propria nipote in sposa. Dopo una breve parentesi felice a Nizza nella villa sontuosa di Tempest, Rosamond inizia a nutrire seri dubbi  sulla condotta del suo uomo. Una serie di sconvolgenti rivelazioni le mostrano definitivamente i lati bui della personalità torbida di Tempest. Ma cercare di lasciare quell'uomo si dimostra un'impresa tutt'altro che semplice. Si sussueguono un turbinio di fughe precipitose, travestimenti, stratagemmi che culminano con l'entrata in convento della giovane stremata, ma ancora combattiva. Proprio qui riceverà un aiuto insperato, tuttavia quando un amore è malato come quello di Tempest non sempre si puù sfuggire a quel demone.

Commento: Lo consiglio a tutti coloro che vogliano farsi stupire da un'autrice classica come la Alcott. Questa storia romantica e dannata è straordinariamente attuale, questo romanzo è il vero anello di congiuzione fra il dramma shakesperiano, le storie di pirati e un moderno thriller.  
Le pagine della nostra vita
    di NICHOLAS SPARKS
    North Carolina, 1946: il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno - coltivato da tempo - di abitare nella grande casa vicino al fiume, da lui riportata all'antico splendore: alla perfezione del quadro manca però Allie, una seducente ragazza incontrata anni prima, amata disperatamente nel breve spazio di un'estate e mai più ritrovata. Invece, un giorno lei ricompare, per vederlo un'ultima volta prima di sposarsi... Ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per loro una storia diversa...
Commento: Il vero capolavoro di Nicholas Sparks, un romanzo denso di sentimenti che commuove, affascina e fa sognare di poter invecchiare accanto a un uomo che sappia amare come Noah. Il romanzo supera di gran lunga la sua trasposizione cinematografica.

 Ritorno a Cold Mountain

di CHARLES FRAZIER
Il romanzo è ambientato durante la Guerra Civile americana e narra due storie parallele. La prima è quella del soldato sudista Inman, che, dopo essere stato ferito e temendo di dover tornare al fronte, decide di disertare e fare ritorno al suo paese natale, dove l'aspetta l'amata. La seconda è quella di Ada, la fidanzata di Inman. Cresciuta nell'ambiente raffinato della buona società di Charleston, Ada è costretta a seguire il padre alla fattoria che quest'ultimo possiede a Cold Mountain. Tuttavia, alla morte del padre, Ada non ritorna in città, ma rimane a prendersi cura della fattoria e ad aspettare il ritorno di Inman.
Commento: Un affresco potente e indimenticabile, una scrittura così coinvolgente che questo romanzo si può leggere e rileggere senza che il testo diventi mai banale. Il romanzo storico contemporanea più azzeccato, puntuale e ben costruito che abbia mai letto.
L’isola in fondo al mare
di MARGARET MITCHELL
Ai primi del Novecento, Bill Duncan fa il marinaio sul Caliban, una piccola imbarcazione che fa servizio merci e passeggeri nell'arcipelago di Tonga, nel Sud del Pacifico, e spesso approda a Laysen, una piccola isola vulcanica. Quando sale a bordo Miss Courtenay Ross, una graziosa ragazza dai capelli dorati e dai vivaci, imperiosi occhi grigi, Duncan se ne innamora perdutamente. Deve però contenderla a Douglas Steele, il ricco giovane cui Courtenay è promessa e che non la perde di vista un istante. Tra i due uomini nasce curiosamente un rapporto di rispetto reciproco benché le differenze tra loro siano profonde. Ma a un certo punto qualcosa di ineluttabile conduce gli eventi verso uno scioglimento naturale.
Commento: Un romanzo breve che si legge in un'ora, lo si beve. Così insolito, esotico e perfetto che quasi dispiace di "berlo" con una tale voracità. Una Mitchell sconosciuta, insolita, molto lontana da Via col vento. 

Ragione e sentimento

di JANE AUSTEN 
Protagoniste sono le giovani sorelle Dashwood, Elinor e Marianne, che, alla morte del padre, sono costrette a fare i conti con le ristrettezze economiche nella loro nuova e modesta casa nel Devonshire. Qui conosceranno le pene e le gioie dell'amore e, imparando a conciliare la ragione con il sentimento, diventeranno donne. Attorno a questo processo di maturazione la Austen tesse una trama piena di grazia e ironia, in cui con la sua elegantissima prosa riesce ad analizzare e descrivere con straordinaria sottigliezza il contrasto e il dissidio tra istanze psicologiche e morali.
Commento: L'ho letto la prima volta quando frequentavo le scuole medie ed è stato colpo di fulmine, per la Austen e le sue splendide eroine, romantiche, ironiche, assolutamente adorabili. 

L’ultima lettera d’amore
di JAMES MICHAEL PRATT
Giornalista televisiva, Susan Alison deve fare, controvoglia, un servizio su una vera, "perfetta" e ideale storia d'amore. Incontra quindi Neil Thomas jr., uno scrittore che le racconta la storia bellissima e tragica dei suoi genitori. Caroline e Neil sr. si sposano negli anni Quaranta, poco prima dello scoppio della guerra e Neil, pilota di caccia, parte per le Filippine dopo avere dato alla moglie, che aspetta un bambino, un toccante addio alla stazione. Neil purtroppo precipita con l'aereo e viene dichiarato disperso. Da allora per cinquant'anni, il giorno di San Valentino, Caroline si reca alla stazione per poterlo riabbracciare. Non lo rivedrà mai più ma, quando le vengono recapitate le sue lettere, può finalmente morire in pace.
Commento: Commuovente ed evocativo. Un romanzo che coinvolge, senza grandi pretese, ma che colpisce diretto al cuore. Da evitare quando ci si sente un po' giù!

I ponti di Madison County

di ROBERT JAMES WALLER
Quando Rober Kincaid, fotografo di fama in viaggio per un servizio, capita nel cortile di una fattoria dello Iowa per chiedere un'informazione, non sa che quella sosta segnerà la sua esistenza. E non lo sa nemmeno Francesca Johnson, la moglie italiana del proprietario. Ma bastano poche ore perché enrambi capiscano... La loro meravigliosa storia d'amore, vissuta nel breve spazio di cinque giorni, sarà un bene prezioso che custodiranno nel cuore per tutta la vita. 
Commento: Mi piace soprattutto perchè è semplice, raffinato e commuovente. Lo scrittore possiede quella rara capacità di coinvolgere senza grandi eventi o colpi di scena, mette in scena la vita così com'è.

Cime Tempestose
di EMILY BRONTE
Heathcliff, figlio di ignoti, è stato allevato da Earnshaw. Alla sua morte, il figlio Hindley tormenta Heathcliff che trova conforto in Catherine, sorella di Hindley, di cui si innamora. Rifiutato dalla ragazza, fugge. Tornato dopo tre anni, trova Catherine sposata a Edgar Linton di cui sposa la sorella che, per vendicarsi, maltratta. Catherine intanto muore, tormentata dal rinato amore per Heathcliff, dopo aver avuto una bambina. La rabbia di Heathcliff si scatena anche contro Hareton, il figlio di Hindley, ormai ridotto in suo potere. Heathcliff muore distrutto dal suo stesso odio. Infine la figlia di Catherine, Cathy, e Hareton potranno vivere felicemente insieme.
Commento: Un classico del romanticismo di sempre.  Amore, morte e ossessione sono così ben amalgamati e indistinguibili da lasciare un segno nella vita di ogni lettore che lo rispolveri.

Il cavaliere d’inverno
di PAULINA SIMONS
Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta suvbito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.
Commento: Imperdibile! Quando si legge questo libro non si studia più, non si lavora, non si dorme e non si mangia. Tutta la vita quotidiana salta in aria a causa dell'impazienza di sapere cosa succederà alla dolce Tatiana.

La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo
              di AUDREY NIFFENEGGER 
    Si dice che il tempo sia come un fiume che scorre lento, implacabile e inarrestabile lungo la vita. Per Henry, invece, le regole non valgono. Quando a 28 anni incontra sua moglie, Clare, lei lo conosce già da 14. Lo ama e lo ha già amato. Per lui, invece, non è che una bellissima sconosciuta che lo invita ad uscire con lei. Henry, infatti, non è una persona normale. Purtroppo. Soffre di una malattia non ancora diagnosticata, un disturbo genetico che ripetutamente, senza preavviso, lo trasporta nel continuum spazio-temporale, gettandolo completamente nudo  in luoghi (e tempi) sconosciuti. La vita di Henry, per questo, è una continua lotta alla sopravvivenza, disperso in se stesso, con, come unico punto di riferimento, Clare. Sarà proprio lei, punto fisso del loro amore, a fare da ancora ad Henry, trattenendolo legato a se con una forza che può superare qualsiasi confine, anche quello della morte…
    Commento: Straordinaria penna quella della Niffeneger, un vero talento per la narrazione. Una rivelazione. La storia è fantastica e incantevole, cruda e appassionante, irresistibile. 

    Nessun commento:

    Posta un commento